I vincoli legali dell'investigatore privato che svolge i suoi servizi sempre all'interno della legge


Un investigatore privato non è diverso da un infermiere, un insegnante, un commesso o qualsiasi altra professione quando si tratta di obbedire alla legge.

Alcune tecniche investigative potranno ad alcuni sembrare sospette, ma in realtà lavorano sempre in piena conformità legale.

Gli investigatori privati non fanno parte delle forze dell'ordine, anche se nell'immaginario collettivo molti pensano al contrario, e rifiuteranno un caso se un potenziale cliente chiede loro di fare qualcosa di illegale.

Quindi per fare un esempio intercettare un telefono o un computer, del partner o di un socio in affari, tanto per fare un esempio pratico, è una pratica assolutamente illegale: un investigatore privato quindi, anche se in teoria possiede le competenze e gli strumenti necessari per ottenere da un telefono cellulare i testi dei messaggi o il registro delle telefonate, legalmente non può farlo e non lo farà.

Lo stesso discorso è perfettamente estendibile ai casi di richiesta di specifiche transazioni bancarie oppure di cartelle cliniche.

Per quanto riguarda il settore internet, gli investigatori privati più esperti hanno affinato negli anni le proprie capacità di ricerca, compresa la ricerca di documenti ufficiali e una varietà di altre preziose risorse; sanno come condurre ricerche fuori dai canali tradizionali e hanno una perfetta conoscienza degli account sui social media.

Infine la sorveglianza, probabilmente la più popolare tra le richieste dato sono davvero in moltissimi coloro che voglio scoprire eventuali infedeltà matrimoniali o fidanzati traditori.

In questo senso la sorveglianza è perfettamente legale, a condizione che l'investigatore lavori in piena conformità della legge: può quindi essere condotta esclusivamente sul suolo pubblico, esclusi quindi residenze e proprietà private.